Share

Al Palazzo del Parco il MARM di Diano Marina: uno scrigno che contiene molti tesori

Il polo culturale del Comune di Diano Marina si trova all’interno del Palazzo del Parco, in Corso Garibaldi 60. Su diversi piani, il visitatore potrà trovare differenti realtà culturali, a cominciare dalla Biblioteca intitolata al grande poeta dianese “Angiolo Silvio Novaro”.

Nella Sala Conferenze della Biblioteca è allestita una piccola pinacoteca con le opere degli artisti che hanno usufruito della locale Sala Mostre e Convegni per le proprie esposizioni personali ed è in continuo accrescimento grazie alle donazioni degli autori stessi.

Troviamo poi il nuovo allestimento del Museo Civico Archeologico di Diano Marina, inaugurato il 5 settembre 2004 dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri. Qui, in nove sale espositive e una sala multimediale, sono presenti i reperti rinvenuti nel comprensorio dianese, da Capo Berta a Capo Cervo, riferibili a un arco temporale che va dalla preistoria alla tarda romanità.

Il terzo settore del Palazzo è dedicato alla Sezione Risorgimentale “Andrea Rossi”, inaugurata il 23 giugno 2007 e riallestita nel marzo 2011 in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Vi si trovano esposti oggetti e cimeli appartenuti al “Pilota dei Mille”, il dianese Andrea Rossi, appunto, e al generale Nicola Ardoino, combattente risorgimentale. Ci sono bandiere, divise (tra cui quella celebre dei garibaldini), medaglie, armi, documenti e persino la famosa “lanterna” donata da Garibaldi alla figlia di Rossi e che fu utilizzata dall’“eroe dei due mondi” nella discesa dell’Aspromonte.

Il polo culturale, nell’atrio del Palazzo, ospita la Sezione Mineralogica inaugurata nel 2005 e rinnovata nel marzo 2011 con una parte della collezione dell’ingegner De Cavero, grande esperto di mineralogia. Essa si compone di oltre 250 pezzi. I minerali provengono da località liguri, da numerose regioni italiane e da alcuni stati esteri, come Svizzera, Brasile, Uruguay, Madagascar e Sud Africa.

Per informazioni: www.palazzodelparco.it

[Viviana Spada]

Available also in: enEnglish (Inglese) frFrançais (Francese) deDeutsch (Tedesco) ruРусский (Russo)