Share

Il museo dell’olivo

A Imperia è aperto il Museo dell’Olivo della Fratelli Carli, rinomata azienda olearia, che raccoglie una collezione archeologica tra le più importanti d’Italia, oltre a documenti, oggetti preziosi e utensili legati all’olivo ed ai suoi doni.

Diciotto sale presentano, con le tecniche espositive più moderne,  la storia dell’olivo e dell’olio e raccontano l’importanza che hanno avuto per ciascuna delle grandi civiltà prosperate lungo le coste del  Mediterraneo sia nella vita quotidiana che in quella religiosa ed artistica.

Nel giardino che lo circonda, sono presenti alberi di olivi millenari e una ricca collezione di giare, frantoi e presse provenienti dal bacino del Mediterraneo. Nei mesi della raccolta delle olive, da novembre a marzo, è possibile vedere il frantoio della Fratelli Carli in funzione.

 

ATTIVITÀ

E’ possibile prenotare una lezione d’approccio alle tecniche d’assaggio che permette di esercitare le capacità sensoriali, per riconoscere le sfumature di profumo, aroma e gusto e valutare l’olio di oliva.

Per i più giovani è aperto il LaboratOlio, in cui è possibile conoscere tutti i segreti dell’olio di oliva, giocando e imparando. Il “viaggio” nel LaboratOlio è gratuito e aperto da lunedì al sabato.

Ai bambini viene anche proposta una Caccia al Tesoro che permette di visitare il Museo divertendosi e guadagnando la pergamena di “Nobile Cavaliere del Museo dell’Olivo”.

 

MUSEO DELL’OLIVO – Via Garessio 13 – 18100 Imperia

Per info e prenotazioni 0183 295762

info@museodellolivo.com

www.museodellolivo.com

Available also in: enEnglish (Inglese) frFrançais (Francese) deDeutsch (Tedesco) ruРусский (Russo)