Share

Eventi e feste natalizie

Il Natale è visto sempre come un momento magico dai bambini. Tutto si colora, si moltiplicano i caratteristici mercatini delle feste. A Ventimiglia si respira aria scandinava con gli chalet del Mercatino di Natale, aperti fino all’8 gennaio nei Giardini Reggio, che ospitano un concerto Gospel, la festa di Capodanno, la raccolta giocattoli e l’invio delle letterine a Babbo Natale. Un vero Christmas Village a Bordighera, dall’8 dicembre all’8 gennaio, nel piazzale della stazione ferroviaria: addobbi, illuminazioni natalizie, pista di pattinaggio, mercatini e altre attrazioni.

A Sanremo – dove torna la rassegna di Musica nelle chiese – è ricco il programma di eventi: da metà dicembre concerti in vari luoghi della città, spettacoli teatrali in centro e nella Pigna.

Ospedaletti propone canti tradizionali natalizi (27 dicembre) e l’incontro con lo scrittore Bruno Ormezzano, il 30.

La notte della Vigilia, dopo la messa di mezzanotte, ci si ritrova attorno a un falò bevendo cioccolata calda o vin brulé nel centro storico di Bordighera, con il “Foegu du Bambin”; nella frazione Bussana di Sanremo l’appuntamento è nel piazzale del Santuario; a Triora, dove l’antico falò si chiama “osu”, Babbo Natale è atteso a bordo della slitta e con i doni per i bimbi; a Diano Gorleri e a Diano Calderina, insieme al panettone si distribuisce anche la grappa.

Il Natale si sposa anche con il mare. Sabato 24 dicembre Gesù bambino arriva dalle acque a Diano Marina, in braccio ai sub. A Imperia è Babbo Natale (con muta e boccaglio da sub) ad arrivare dal mare in Calata Cuneo con pacchi regalo per i bambini. Anche a Bordighera Babbo Natale arriva dal mare con caramelle e cioccolata calda per tutti i bambini.

A San Bartolomeo al Mare dal 26 al 30 dicembre protagonista è l’artigianato.

Per l’ultimo dell’anno Sanremo prepara una sorpresa: sarà un artista di fama nazionale, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica, il protagonista del concerto in piazza. A seguire il consueto spettacolo di fuochi d’artificio dal Porto Vecchio. Il Capodanno si celebra in piazza anche a Diano Marina con animazione dal vivo insieme a Gianni Rossi e Polo DJ.

Come da tradizione il primo dell’anno, musica da camera a Bordighera, con la locale Orchestra Sinfonica che suona alle 17.30 a Palazzo del parco, mentre l’ensemble sinfonica sanremese si esibisce al Teatro del Casinò. I più temerari, invece, salutano il nuovo anno con il tuffo fuori stagione del cimento invernale.

[Ilaria Grigoletto]

 

Available also in: enEnglish (Inglese) frFrançais (Francese) deDeutsch (Tedesco) ruРусский (Russo)