Share

Sanremo Golf Club

Una storia affascinante, quella del Golf degli Ulivi, iniziata ottant’anni fa (l’inaugurazione ufficiale è del 21 febbraio  1932) resa quasi mitica dagli eventi e dai protagonisti che ha ospitato fin dalla sua fortunata creazione. Re e regine, attori e principesse, grandi dame e giornalisti, oltre a imprenditori e personaggi del jet set italiano e straniero.

La nascita del Campo Golf degli Ulivi fu un’intuizione geniale che portò Sanremo (allora come oggi) al centro della scena golfistica e turistica internazionale, attirando in pochi mesi, e così nei decenni successivi, migliaia di giocatori e appassionati. Campioni del calibro di Ballesteros e Langer, ma anche giornalisti e scrittori affermati, attrici del calibro di Sofia Loren ed Emma Grammatica hanno calpestato quegli stessi green sui quali, prima di loro, erano state immortalate vere e proprie star del cinema anni ‘30 come i fidanzatini d’America Douglas Fairbanks e Mary Pickford.

Quello di Sanremo è un campo apparentemente semplice, ma sotto l’aspetto agonistico e tecnico, molto impegnativo, soprattutto nell’approccio ad alcune sue buche, e indubbiamente divertente, anche per i golfisti più esperti. E’ certamente un’esperienza che vale la pena di essere provata.

Al Circolo del Golf degli Ulivi si arriva da Sanremo, oltrepassando il Santuario della Madonna della Costa e risalendo il suo immediato entroterra diretti a San Romolo, via Campo Golf (San Giacomo). La struttura, oltre a un ristorante di eccellente livello, dalla cui terrazza si possono gustare le delicatezze della cucina ligure affacciati su un panorama mozzafiato, vanta una Golf School di primissimo livello.

Available also in: enEnglish (Inglese) frFrançais (Francese) deDeutsch (Tedesco) ruРусский (Russo)