Share

Super Natural

Scoprire il Ponente Ligure e la Costa Azzurra attraverso attività sportive legate a territorio. E’ questa la “missione” di Super Natural, un’associazione sportiva con sede a Dolceacqua, in val Nervia, che organizza escursioni in mountain bike, free ride e all mountain.

Il programma di Super Natural va incontro a tutti i gusti e i livelli di preparazione sportiva. Le gite, che possono durare da mezza giornata a due giorni, sono organizzate e studiate da guide esperte in base alle richieste. Per gli amanti del pedale, Super Natural propone diverse combinazioni di attività che possono durare da mezza giornata a quasi una settimana. In mountain bike si possono percorrere tantissimi sentieri delle valli Nervia, Argentina e  Roja, fino a raggiungere il territorio francese. Le guide, che accompagnano i gruppi durante le attività, conoscono perfettamente ogni sentiero. Il Ponente Ligure e la Costa Azzurra, con le loro colline e valli, si prestano perfettamente alle discipline free-ride e all mountain. Tutta l’area interessata dai tour è caratterizzata dalla vicinanza della costa alla montagna, creando così l’ambiente ideale per discese mozzafiato a picco sul mare. Ed ecco che sportivi amatoriali e agonisti si rivolgono al gruppo dolceacquino per organizzare sessioni di allenamento di enduro. Capita anche che case produttrici di biciclette si appoggino proprio all’associazione sportiva per testare i nuovi modelli sui sentieri delle valli o per organizzare press camp.

Ma non è tutto. Super Natural organizza anche diverse competizioni ed eventi legati proprio al territorio e alle attività all’aria aperta. Prima tra tutti sicuramente  Dolcenduro, una gara estrema di bike trail,  che attira sempre più appassionati del settore e che fa parte del circuito francese “Urge 1001 Sentiers”. Proprio lo scorso 5 marzo si è tenuta la quinta edizione della gara internazionale che ha visto al via alcuni tra i migliori interpreti di enduro, come il pluri-campione mondiale di downhill, l’australiano Sam Hill.  Nel corso delle cinque edizioni si è assistito a un costante incremento delle presenze di bikers locali, ma ancor più di quelli di altre nazionalità, che scelgono le vallate del ponente ligure per praticare questo sport.

[Samirah Muran]

Available also in: enEnglish (Inglese) frFrançais (Francese) deDeutsch (Tedesco) ruРусский (Russo)